Nido Conchiglia Dorata e Scuola dell'Infanzia San Giuseppe

DA OLTRE 150 ANNI, AL SERVIZIO DEI GIOVANI E DELLE FAMIGLIE

DA OLTRE 150 ANNI, AL SERVIZIO DEI GIOVANI E DELLE FAMIGLIE

Le famiglie sono il contesto più influente per lo sviluppo affettivo e cognitivo dei bambini. Nella diversità di stili di vita, di culture, di scelte etiche e religiose, esse sono portatrici di risorse che devono essere valorizzate nella scuola, per far crescere una solida rete di scambi comunicativi e di responsabilità condivise.

Proprio per mantenere vivo il rapporto scuola-famiglia, la nostra realtà scolastica propone nel corso dell'anno scolastico:

  • tre incontri di formazione;
  • una riunione di inizio anno per presentare l'organizzazione del servizio;
  • scambi quotidiani con i genitori all'entrata e all'uscita dei bimbi dal servizio;
  • due colloqui individuali con il team educativo;
  • feste organizzate all'interno della struttura scolastica in occasione di festività (Natale, festa della famiglia, festa dei nonni);
  • incontri previo appuntamento con il nostro psicopedagogista per rispondere ad ogni dubbio.

DOLCEZZA, DISCREZIONE, PERSEVERANZA: ECCO LE ARMI DI UN EDUCATORE

DOLCEZZA, DISCREZIONE, PERSEVERANZA: ECCO LE ARMI DI UN EDUCATORE

Gli adulti che si prendono cura del benessere del bambino e della sua crescita individuale, lo fanno attraverso un lavoro di presa in carico, in un contesto programmato di responsabilità ed attività, atte a stimolare conoscenze, competenze ed autonomie, proprie di ogni fase dello sviluppo del bambino stesso.

Il progetto pedagogico si attua all'interno di un ambiente educativo che nella sua organizzazione è legato a persone, tempi, spazi modalità e strategie, contribuendo al benessere emotivo e allo sviluppo cognitivo del bambino.