Scuola paritaria dell'Infanzia "San Giuseppe"

Coordinatrice Didattico-educativa:
Dott.ssa Eva Fantin

segreteria.caorle@sangiuseppecaburlotto.it

Segreteria: da Lunedì a Venerdì

Viale Pompei, 2
30021 Caorle (VE)

Scuola dell'Infanzia

Educare la mente e l’anima, imparare l’arte del cuore in piena corresponsabilità educativa scuola-famiglia

Le Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia evidenziano come le competenze debbano essere acquisite dai bambini in un contesto allargato come quello europeo.

Il concetto di competenza coincide con il sapere agito, ovvero con l’abilità di utilizzare saperi e conoscenze nel contesto scolastico come nella quotidianità.

Lo sviluppo e l’acquisizione delle competenze avviene in maniera totalizzante, coinvolgendo tanto la sfera cognitiva quanto quella emotiva.

Il bambino riconosce negli educatori un modello da perseguire, i quali si avvalgono di un insegnamento basato sulla “dolce fermezza”, sull’osservazione partecipata, sull’educazione intesa come “arte del cuore”.

monte ore svolto in inglese

Del monte ore svolto in inglese

MENSA INTERNA

La cucina del nostro Istituto è interna, e le pietanze sono preparate quotidianamente con alimenti freschi e di stagione.

Il menù è suddiviso in quattro settimane ed è stato approvato dall’Asl competente.

La distribuzione dei pasti è gestita dalle insegnanti, le quali si occupano del momento del pranzo sorvegliando l’autonomia dei bimbi, promuovendo il concetto di varietà alimentare e sollecitando il rispetto delle regole della buona educazione a tavola.

Sono previsti menù personalizzati per bambini con intolleranze ed allergie.

ORARIO: 11.30

GIORNI: dal lunedì al venerdì

PREZZI: compreso nella retta

Email: segreteria.caorle@sangiuseppecaburlotto.it
comunita.caorle@sangiuseppecaburlotto.it

I principi educativi della nostra scuola dell’infanzia sono esplicitazione del carisma trasmesso da Beato Padre Luigi Caburlotto alle Suore figlie di San Giuseppe, le quali si adoperano per attuarlo e condividerlo con coordinatori, educatori e collaboratori laici al fine di offrire un servizio educativo qualificato, ed efficace.

La scuola inoltre, riconoscendo la famiglia come fondamentale e primaria comunità educante, sottolinea l’importanza di una corresponsabilità educativa per la formazione e la crescita coerente della personalità del bambino.

Nella nostra realtà scolastica sono presenti i seguenti laboratori

approccio al concetto di rumore, silenzio, suono, ritmo, ascolto, canto

motricità grosso motoria e fine motoria proposta con l’obiettivo di muovere nei bambini la scoperta e la percezione del sé corporeo e di determinare sempre rinnovate relazioni nel gruppo dei pari

insegnamento dei valori cristiani vissuti nella quotidianità, con attività legate al calendario delle festività religiose

approccio alla lingua nella quotidianità in sezione, mediante attività più o meno strutturate pensate per far riconoscere ai bambini l’esistenza di altri codici linguistici oltre a quello di appartenenza

approccio alla letto-scrittura e al pre-calcolo per i bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia che passeranno alla scuola primaria

INFO

La scuola dell’infanzia è aperta tutto l’anno dal lunedì al venerdì, rispettando i periodi di vacanza indetti dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Durante i mesi di luglio ed agosto, l’istituto attiva un centro estivo interno alla struttura il quale prevede attività ricreative di vario genere.

ISCRIZIONE ONLINE

A breve sarà attivo il nostro form per poter effettuare l'iscrizione direttamente online.

ISCRIVITI ORA REGISTRO ELETTRONICO manuale registro
CHIUDI

Grazie!

Grazie per il tuo messaggio. È stato inviato.
Risponderemo alla tua richiesta quanto prima.

The form contains errors

• {{validation.errorMessage}}