Nido Integrato "Conchiglia Dorata"

Tel: 0421 81051
Fax: 0421 83190

Coordinatrice Didattico-Educativa:
Dott.ssa Eva Fantin

segreteria.caorle@sangiuseppecaburlotto.it
comunita.caorle@sangiuseppecaburlotto.it

Segreteria: da Lunedì a Venerdì
dalle 8.00 alle 11.00
dalle 13.30 alle 16.00

Viale Pompei, 2
30021 Caorle (VE)

Nido

Per educare un bambino serve un villaggio intero

Per educare un bambino serve un villaggio intero

Il Nido Integrato accoglie bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi e risponde ai criteri didattico- educativi e pedagogici stabiliti dalla Regione Veneto (rilascio accreditamento: 31 agosto 2017).

Il servizio prevede una programmazione annuale, suddivisa in unità di lavoro bimestrali redatte dal team educativo e supervisionate da uno psicopedagogista. Il nido propone diverse tipologie di attività:

  • grafico- pittoriche;
  • psicomotorie;
  • simboliche;
  • linguistico/cognitive;
  • manipolative e ricreative.

Tali proposte vengono realizzate in un contesto spazio- temporale ponderato e funzionale, con programmi personalizzati in base alla fascia d’età di riferimento.

monte ore svolto in inglese

MENSA INTERNA

La cucina del nostro Istituto è interna, e le pietanze sono preparate quotidianamente con alimenti freschi e di stagione.

Il menù è suddiviso in quattro settimane ed è stato approvato dall’Asl competente.

La distribuzione dei pasti è gestita dalle educatrici, le quali si occupano del momento del pranzo sorvegliando e sostenendo l’autonomia dei bimbi.

Sono previsti menù personalizzati sia per bambini con intolleranze ed allergie, sia per quei bimbi che ancora non hanno perfezionato il processo di svezzamento.

ORARIO: 11.15


GIORNI: dal lunedì al venerdì


PREZZI: compreso nella retta

Tel: 0421 81051

Email: segreteria.caorle@sangiuseppecaburlotto.it
comunita.caorle@sangiuseppecaburlotto.it

Il nostro nido promuove l’idea di un bambino da ascoltare e rispettare, riconosciuto nella sua individualità.

L’intervento educativo- pedagogico sostiene:

- La dimensione SPAZIO: l’agire educativo consiste nella ricerca permanente sull’idea di spazio educativo, rispettando l’immagine del bambino teso ad esplorare, conoscere, indagare e scoprire. Il luogo proposto è pensato per “fare esperienza di” in una dimensione multi sensoriale.

- La dimensione TEMPO: obiettivo imprescindibile  del team educativo consiste nel prendersi del tempo per scoprire e conoscere le individualità presenti, dedicando la giusta attenzione all’ascolto, alla relazione e all’osservazione.

- La dimensione dell’APPRENDIMENTO: nel contesto educativo proposto, il bambino è promotore di autonomia, di esperienza e di esplorazioni.

- La dimensione della RELAZIONE: il personale educativo promuove una relazione cognitiva come dinamica centrale che porta ogni singolo bambino a sentirsi riconosciuto, pensato ed ascoltato.

- La dimensione del GIOCO: intendendo il momento ludico come scoperta, il bambino è stimolato nella sua intelligenza creativa, esplorativa, motoria e relazionale.

Non sono previsti corsi in orario extra scolastico al nido.

Nell’ottica previsionale della costituzione di un ciclo scolastico continuo per la fascia 0/6 anni, Il nido integrato propone un progetto didattico di continuità nido/infanzia con l’obiettivo di rendere il passaggio di crescita più sereno e accogliente possibile.

Vengono dunque organizzati incontri ed attività a cadenza mensile ove i bambini più grandi del nido incontrano i bambini più piccoli della scuola dell’infanzia per un progetto condiviso, strutturato e guidato da educatrici e docenti.

INFO

Il Nido Integrato è aperto tutto l’anno dal lunedì al venerdì, rispettando i periodi di vacanza indetti dal Ministero della Pubblica Istruzione.

ISCRIZIONE ONLINE

A breve sarà attivo il nostro form per poter effettuare l'iscrizione direttamente online.

Iscriviti Ora Registro Elettronico manuale registro
Contattaci
CHIUDI

Grazie!

Grazie per il tuo messaggio. È stato inviato.
Risponderemo alla tua richiesta quanto prima.

*
*
*

The form contains errors

  • {{validation.errorMessage}}